La GL1800 è disponibile sul mercato italiano in 2 modelli. Il modello base “GL1800 Gold Wing” è dotato di valigie laterali e parabrezza standard. La versione denominata “GL1800 Gold Wing Tour” prevede il top box e il parabrezza alto.
La versione base è disponibile solo con cambio a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) a 7 rapporti e funzionalità ‘Walking Mode’ avanti/indietro. Nel caso invece del modello ‘Tour’ è disponibile anche la versione con cambio manuale a 6 rapporti e retromarcia elettrica. Scegliendola in versione DCT è presente anche l’Airbag.
Motore e telaio sono stati progettati congiuntamente per avanzare la posizione di guida e creare una moto compatta. Il telaio a doppio trave in alluminio è costruito intorno alla rivoluzionaria sospensione anteriore, che ha permesso di spostare il motore più avanti. La ruota anteriore, infatti, si muove verso l'alto o il basso su una traiettoria più verticale, offrendo un eccellente controllo e grande stabilità dell’avantreno grazie anche alla notevole rigidità complessiva e alla sostanziale riduzione degli attriti. Questa è la Gold Wing: la Tourer per antonomasia.
La Honda GL1800 Gold Wing è spinta da un monumentale motore boxer a 6 cilindri con testate a 4 valvole per cilindro ed è dotata di acceleratore Throttle By Wire, 4 Riding Mode, controllo di trazione HSTC (Honda Selectable Torque Control, solo su versioni Tour), HSA (Hill Start Assist) per le partenze in salita, Start&Stop (solo su versione con cambio DCT), Cruise Control e navigatore satellitare con bussola giroscopica. Il telaio a doppio trave in alluminio è caratterizzato dalla sospensione anteriore a cannotto avanzato con doppio braccio oscillante e dal monobraccio posteriore Pro-Arm. La regolazione delle sospensioni è integrata con i Riding Mode (solo versioni Tour). Tra le dotazioni di serie figurano il parabrezza elettrico, la Smart‑Key e lo schermo TFT da 7” con Apple CarPlay e Android Auto.
Sotto l'elegante carenatura il resistente telaio a doppia trave in alluminio pressofuso assicura stabilità e maneggevolezza, mentre la sospensione anteriore a doppio braccio oscillante regala eccellente guidabilità in tutte le situazioni. La sospensione posteriore Pro-Arm con leveraggio Pro-Link offre massima tenuta di strada e comfort in marcia. L'impianto frenante è del tipo combinato Dual-CBS e, coadiuvato dall'ABS, regala frenate uniformi e sicure su qualsiasi fondo e a qualsiasi andatura.
La NT1100 è agile e precisa, indipendentemente dal tuo stile di guida. La rigidità del telaio in acciaio, ottimizzata per aumentare resistenza e stabilità, le forcelle anteriori Showa SFF BP da 43 mm e l'ammortizzatore posteriore che agisce sul forcellone in alluminio tramite leveraggio Pro-Link regalano massima precisione in curva e un perfetto assorbimento di tutte le asperità del terreno. Il precarico della molla posteriore è regolabile idraulicamente per adattarsi al carico trasportato.
Le nuove colorazioni Matt Blue Jeans Metallic e Candy Chromosphere Red affiancano il confermato Matt Iridium Gray Metallic. Su tutte e tre le colorazioni il portapacchi è verniciato in Matt Ballistic Black Metallic.